Stanziale 19 quintali + Immissione 3 kg a concorrente – Pezzatura 180 gr
Costo delle trote 528 € a quintale : Troticultura Eredi Cherubini , per il malfidati.
A fine iscrizioni, verrà comunicato il montepremi.
Pesca 3479231840 Massimiliano
Ristorante / pizzeria sul lago 0743613430
Pernottamento 0743613430 – 3357783604 area land- valcasana
Facebook: Area Land Valcasana
Regolamento Generale e Recapiti
Regolamento ZAT
Premesso che in seguito alle vicissitudini Covid19 , è obbligatorio: l’utilizzo della mascherina se si è a distanza inferiore ad 1.5 mt il mantenimento della distanza minima il rispetto delle regole dettate dal Ministero.
Iscrizione:
Una volta inviata la prenotazione, riceverete un email per effettuare il pagamento. La prenotazione, ovvero l’ordine on line, deve essere confermata entro due gg con il pagamento, seguendo le istruzioni ricevute. Non si accettano pagamenti in loco. La quota può essere rimborsata solo se la disdetta avviene prima dell’acquisto delle trote o solo se subentra una riserva.
Ritrovo:
Raduno ore 7
PRIMA DI PREPARARE L’ATTREZZATURA, RITIRARE IL CARTELLINO
Inizio ore 8 TASSATIVO
Comportamento in gara:
Durante la gara è vietato pescare nel settore avversario intralciando la fase di pesca.
Durante la fase di recupero è consigliato agevolare l’avversario nel caso in cui il pesce sovra misura tende ad occupare gli spazi propri.
È severamente vietato utilizzare attrezzatura non idonea
È severamente vietato assumere atteggiamenti antisportivi e stipulare accordi che possano agevolare o danneggiare se stessi od altri. (pena la squalifica dalla gara)
E’ vietato scambiarsi esche e attrezzatura (ad eccezione di guadino e releaser) durante tutta la durata della gara ( finale compresa ).
- VIETATO SBATTERE CANNE IN ACQUA , ESCHE O LANCIARE PESCI GUADINATI, di fianco a voi c’è un concorrente che sta pescando RICORDATEVELO.
Validità delle catture:
La cattura sarà convalidata solo se, il pesce catturato dall’apparato boccale, entrerà nel guadino, completamente fuori dall’acqua, per poi essere slamato e rilasciato con le dovute cautele o con una pinza prendendo solo l’amo o con l’utilizzo di un releaser. Se la trota non tocca il guadino non è valida.
Se la trota dovesse toccare accidentalmente la sponda e poi entra guadino, causa sponde ripide e distanti dall’acqua, guadino con asta troppo corta, la cattura sarà ritenuta valida, mentre sarà invalidata se il pesce verrà fatto cadere in terra prima di entrare nel guadino su volontà del concorrente o se viene rilasciata lanciandola. Il Guadino non deve essere appoggiato a terra per slamare il pesce, altrimenti la cattura non sarà valida. Avete la possibilità di richiedere l’aiuto del giudice per slamare il pesce.
Si raccomanda di rilasciare la trota senza farle fare voli esagerati dal guadino, rilasciandola delicatamente in acqua e se si utilizza il releaser, evitare colpi bruschi sul muso della trota. NON DOVETE FARE RUMORI INUTILI , RISPETTATE I CONCORRENTI ADIACENTI. AL TERZO RICHIAMO DA PARTE DEL GIUDICE SCATTA UNA PENALITA’ – 1 TROTA.
La trota “in canna” è valida se guadinata nella maniera corretta.
Svolgimento Gara
Regolamento a sfidino 1 vs 1 composto da 8 turni da agonista + 4 turni da giudice
Qualora per cause improvvise , si dovesse fermare la gara, per maltempo o per cause non preventivate, si procederà come di seguito:
- Sospensione Gara
Dopo 30 minuti :
- le condizioni permettono il regolare svolgimento:
- si continua da dove ci si è fermati
Dopo 30 minuti :
- Le condizioni non permettono la ripresa:
- se si sono svolti 9 turni (completi) di 12 : la classifica verrà stilata in base ai 9 turni di gara , senza Finale se prevista.
- se si sono svolti meno di 9 turni di gara: la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi
NB: La gara è sospesa quando non sussistono le condizioni di sicurezza che ne garantiscono il regolare svolgimento , in caso di maltempo , o in caso di situazioni non gestibili.
Durata turni:
Si veda Cartellino gara.
Tempo di spostamento: 5 minuti , non verrà concesso ulteriore tempo per aspettare cambi esche o altro.
Lo spostamento a metà turno , destra /sinistra , deve essere fatto in contemporanea anche non smettendo di pescare, se tutti e due hanno le canne in acqua, agevolando comunque lo spostamento dell’avversario , di comune accordo. Se si ha il pesce in canna ci si sposta , facendo spazio all’avversario.
In caso di fantasma, il concorrente pesca contro il perdente del picchetto a salire di numerazione, se ultimo di settore, si sfida con il picchetto precedente, sempre dello stesso gruppo . Se io ho il fantasma e sono al picchetto 2, farò la mia gara contro il perdente del picchetto 3. Se faccio gli stessi pesci pareggio e prendo un punto, se ne faccio meno zero punti, se ne faccio più 3 punti.
(sempre dello stesso gruppo di appartenenza).
Al termine dei 12 turni, verrà stilata la classifica generale, dove i primi di settore, per numero di punti, andranno in finale (se prevista) : il cartellino non riconsegnato entro 10 minuti dal fine gara , non verrà considerato valido ai fini della classifica.
Il punteggio sarà il seguente:
Vittoria 3 Punti
Pareggio 1 Punto
Sconfitta 0 Punti
Il cartellino deve essere compilato facendo il totale dei punti (es.22) , (virgola) totale vittore (es.7 )
Per esempio in questo caso sul cartellino riporterete :
22,7
vuol dire che il concorrente ha fatto 22 punti (7 vittorie e 1 pareggio), con 7 vittorie, un pareggio e una sconfitta .
Ad ex aequo tra i concorrenti dello stesso gruppo, si terrà conto nell’ordine:
Scontro diretto
Totale punti ultimi tre turni di pesca effettivi
Totale Trote ultimi tre turni
… ultima condizione : totale trote totali
Al termine dei 12 turni, verrà stilata la classifica generale, dove i primi di settore, per numero di punti, andranno in finale (se prevista), verranno ripescati i migliori secondi per la finale in base al numero di settori:
- su 6 settori – n° 4 migliori 2° di settore
- su 5 settori – n° 3 migliori 2° di settore
- su 4 settori – n°2 migliori 2° di settore
- su 3 settori – n° 3 migliori 2° di settore
- su 2 settori – n° 2 migliori 2° di settore
Ad Ex Aequo per I Migliori 2° di settore, varrà la seguente discriminate:
-
- numero vittorie
- numero vittorie ultimi 3 turni effettivi di pesca
- totale pesci catturati
- I Primi di settore in finale avranno un Bonus +2 n finale rispetto ai Secondi
La finale ha la durata di 30 minuti, divisa in tre turni da 10 minuti. Ogni turno ci si sposta di due picchetti.
L’assegnazione del picchetto avverrà per estrazione. In finale è obbligatorio lanciare assolutamente dritto. Vige comunque il buon senso e il rispetto dell’avversario. Verranno premiati i primi classificati di ogni settore e il vincitore della finale.
Nozioni Generali
Saranno effettuati controlli random sugli ami in uso: verrà chiamato lo stop e i giudici verificheranno il tutto. In caso di utilizzo di ami con microardiglione, il concorrente sarà squalificato dalla gara.
Vi invito a porre la massima attenzione durante i vari turni di pesca, sia come concorrenti e soprattutto come giudici.
La trota per essere dichiarata valida, deve essere alzata dall’acqua con il guadino. Se durante il recupero tocca la parte della sponda bagnata, è valida. Se viene sollevata e tocca la parte asciutta o se poggiata a terra, anche con il guadino, non è valida.
Sono consentite tutte le esche rigide da area, munite di amo singolo (no ancoretta) senza ardiglione ad eccezione di:
Spirali, ami dressati, spoon o esche con pelo o micropelo.
Riguardo gli spoons: Tutto ciò che ha la forma da spoon è concesso sia ferro che resina o abs, altrimenti vietato
Ammessi Riverniciati pari all’originale (stesso colore) , no Autocostruiti ( solo ciò che è o è stato in commercio, non venduto da privati, fruibile a tutti ).
Le trote devono essere rilasciate con cura , evitare lanci in acqua.
IL GUIDICE:
ha l’obbligo di vigilare durante la sfida
ha l’obbligo di riferire i parziali ad ogni cattura
ha l’obbligo di chiedere aiuto agli organizzatori od altri giudici se è in dubbio
ha l’obbligo di riconsegnare il cartellino e confermare il risultato con gli sfidanti
PENALITA’
Trota a terra : non valida
Ami con ardiglione: squalifica turno, se recidivo , squalifica gara.
Cattura “fuori settore” non valida ( a discrezione del giudice)
Lanci reiterati ( dopo il terzo) fuori settore: Stop gara fino a fine sfida
Comportamenti antisportivo: squalifica gara
Esche non consentite: squalifica turno
Il regolamento potrebbe subire variazioni o integrazioni che saranno eventualmente comunicate primo dell’inizio gara.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose o persone