Iscrivere la coppia. Riempire lo spazio dedicato al nome con i Cognomi della Coppia.Costo coppia 90€ ( 45 a persona x le due gare)
CHIUSURA ISCRIZIONI : 31 Luglio
Stanziale 25 quintali + 100 kg Immissione ( con 18 COPPIE )
Pesca 3479231840 Massimiliano
Ristorante / pizzeria sul lago 0743613430
Pernottamento 0743613430 – 3357783604 area land- valcasana
Facebook: Area Land Valcasana
Regolamento Generale e Recapiti
Regolamento ZAT
Ritrovo:
Raduno ore 7
PRIMA DI PREPARARE L’ATTREZZATURA, RITIRARE IL CARTELLINO
Inizio ore 8 TASSATIVO
Comportamento in gara:
Durante la gara è vietato pescare nel settore avversario intralciando la fase di pesca.
Durante la fase di recupero è consigliato agevolare l’avversario nel caso in cui il pesce sovra misura tende ad occupare gli spazi propri.
È severamente vietato utilizzare attrezzatura non idonea
È severamente vietato assumere atteggiamenti antisportivi e stipulare accordi che possano agevolare o danneggiare se stessi od altri. (pena la squalifica dalla gara)
E’ vietato scambiarsi esche e attrezzatura (ad eccezione di guadino e releaser) durante tutta la durata della gara ( finale compresa ).
VIETATO SBATTERE CANNE IN ACQUA , ESCHE O LANCIARE PESCI GUADINATI, di fianco a voi c’è un concorrente che sta pescando RICORDATEVELO.
Validità delle catture:
La cattura sarà convalidata solo se, il pesce catturato dall’apparato boccale, entrerà nel guadino,completamente fuori dall’acqua, per poi essere slamato e rilasciato con le dovute cautele o con una pinza prendendo solo l’amo o con l’utilizzo di un releaser. Se la trota non tocca il guadino non è valida.
Se la trota dovesse toccare accidentalmente la sponda e poi entra guadino, causa sponde ripide e distanti dall’acqua, guadino con asta troppo corta, la cattura sarà ritenuta valida, mentre sarà invalidata se il pesce verrà fatto cadere in terra prima di entrare nel guadino su volontà del concorrente o se viene rilasciata lanciandola. Il Guadino non deve essere appoggiato a terra per slamare il pesce, altrimenti la cattura non sarà valida. Avete la possibilità di richiedere l’aiuto del giudice per slamare il pesce.
Si raccomanda di rilasciare la trota senza farle fare voli esagerati dal guadino, rilasciandola delicatamente in acqua e se si utilizza il releaser, evitare colpi bruschi sul muso della trota. NON DOVETE FARE RUMORI INUTILI , RISPETTATE I CONCORRENTI ADIACENTI. AL TERZO RICHIAMO DA PARTE DEL GIUDICE SCATTA UNA PENALITA’ – 1 TROTA.
La Trota rilasciata in maniera brusca e violenta che non riprende il via sarà qualificata, salvo ingoio e difficoltà nello slamarla.
- La trota “in canna” è valida se guadinata nella maniera corretta.
Svolgimento Gara
GARA 1- MATTINA
Inizio ore 8 | Fine ore 12 circa
Sorteggio picchetto Casuale
Regolamento a sfidino 1 vs 1 composto da 8 turni da agonista + 4 turni da giudice – ogni tre turni si cambia settore
Durata turni:
Si veda Cartellino gara.
Tempo di spostamento: 5 minuti , non verrà concesso ulteriore tempo per aspettare cambi esche o altro.
Lo spostamento a metà turno , destra /sinistra , deve essere fatto in contemporanea anche non smettendo di pescare, se tutti e due hanno le canne in acqua, agevolando comunque lo spostamento dell’avversario , di comune accordo. Se si ha il pesce in canna ci si sposta , facendo spazio all’avversario. La decisione spetta ai concorrenti al momento in cui si chiama il cambio turno.
Il cartellino non riconsegnato entro 10 minuti dal fine gara , non verrà considerato valido ai fini della classifica.
Il cartellino deve essere compilato facendo il totale dei punti (es.22) , (virgola) totale vittore (es.7 )
Per esempio in questo caso sul cartellino riporterete : 22,7 – vuol dire che il concorrente ha fatto 22 punti (7 vittorie e 1 pareggio), con 7 vittorie, un pareggio e una sconfitta .
Ad ex aequo tra i concorrenti dello stesso gruppo, si terrà conto nell’ordine:
- Scontro diretto
- Totale punti ultimi tre turni di pesca effettivi
- Totale Trote ultimi tre turni di pesca effettivi
- … ultima condizione : totale trote catturate
Ghost
In caso di Ghost dispari ( 1-3…..) divisi non equamente nei due settori :
- La Coppia decide se:
- “non sfidare nessuno” = 1 Punto – Verranno conteggiate le trote prese ( solo a fini statistici e per classifica generale).
- sfidare la coppia “Giudice” = In questo caso un concorrente giudice della coppia Giudice del picchetto adiacente, farà da giudice.
- Le stesse condizioni saranno valide per tutti i concorrenti del settore.
In caso di Ghosts in numero pari ( 2- 4…) divisi equamente in tutti e due i settori:
- 3 punti senza nessuna sfida. La coppia pesca e si conteggiano i pesci catturati
- I Ghosts saranno distribuiti equamente anche in Gara 2
Questa regola è necessaria poichè ai fini della classifica generale, non si può favorire un settore rispetto all’altro, con i classici 3 punti a “tavolino”.
GARA 2
Inizio ore 14.3 / 15 | Fine ore 18/18.3 circa
Settori stabiliti in base al risultato di GARA 1
Settore A:
1°A | 2°B | 3°A | 4°B | 5°A | 6°B | 7°A | 8°B | 9°A
Settore B
1°B | 2°A | 3°B | 4°A | 5°B | 6°A | 7°B | 8°A | 9°B
STESSO REGOLAMENTO DI GARA 1 , ma la gara si svolgerà solo con l’utilizzo di HardBait
- Crank
- Vibe
- Lipless
- Dart
- Popper
- Jerk
vietato l’utilizzo di Spoon e Vertical
CLASSIFICA FINALE
A fine Gara 2 , si farà la sommatoria dei punteggi (totale punti-virgola-n° vittorie) : Gara 1 + Gara 2
La classifica generale verrà stabilita solo in base alla sommatoria, ai fini della premiazione, ci si soffermerà solo sulle prime 3 coppie classificate ( la classifica generale verrà pubblicata successivamente)
A parità di punteggio le discriminanti saranno le seguenti:
- Scontro diretto
- numero di vittorie (Gara 1+ Gara 2)
- Totale punti ultimi tre turni di pesca effettivi ( Gara 1+ Gara 2)
- numero di catture degli ultimi tre turni di pesca effettivi ( Gara 1+ Gara 2)
- numero di trote catturate ( Gara 1+ Gara 2)
Saranno effettuati controlli random sugli ami in uso: verrà chiamato lo stop e i giudici verificheranno il tutto.
Vi invito a porre la massima attenzione durante i vari turni di pesca, sia come concorrenti e soprattutto come giudici.
La trota per essere dichiarata valida, deve essere alzata dall’acqua con il guadino. Se durante il recupero tocca la parte della sponda bagnata, è valida. Se viene sollevata e tocca la parte asciutta o se poggiata a terra, anche con il guadino, non è valida.
Sono consentite tutte le esche rigide, munite di amo singolo (no ancoretta) senza ardiglione ad eccezione di:
NO Spirali, ami dressati, spoon o esche con pelo o micropelo.
Riguardo gli spoons: Tutto ciò che è di ferro è concesso (spinner esclusi), altrimenti vietato. Spoon in resina o plastica, ammessi.
Ammessi Riverniciati pari all’originale (stesso colore) , no Autocostruiti. Solo esche in commercio vendute da possessori di PIVA!
Ammessa la pesca a vertical con Bottom (Gara 1)
Le trote devono essere rilasciate con cura , evitare lanci in acqua.
IL GUIDICE:
ha l’obbligo di vigilare durante la sfida
ha l’obbligo di riferire i parziali ad ogni cattura
ha l’obbligo di chiedere aiuto agli organizzatori od altri giudici se è in dubbio
ha l’obbligo di riconsegnare il cartellino e confermare il risultato con gli sfidanti
solo uno dei giudici della coppia può sistemarsi l’attrezzatura, l’altro deve essere vigile e controllare la sfida.
PENALITA’
Trota a terra : non valida (se caduta dal guadino o fatta saltare fuori dall’acqua con mancata presa con guadino)
Ami con ardiglione: squalifica turno ( continua a pescare se si adatta alle regole)
Cattura “fuori settore” non valida ( a discrezione del giudice)
Lanci reiterati ( dopo il terzo) fuori settore: Stop gara fino a fine sfida
Comportamenti antisportivo: squalifica gara
Esche non consentite: squalifica turno
Comportamento rumoroso a sfavore dello sfidante adiacente ( dopo il terzo richiamo) – 1 trota
Il regolamento potrebbe subire variazioni o integrazioni che saranno eventualmente comunicate primo dell’inizio gara.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose o persone